• immagine 1

    Genitori singolari

    Un luogo di incontro e di confronto per genitori single separati divorziati vedovi soli

  • immagine 2

    Genitori singolari

    Un luogo di incontro e confronto per genitori single separati divorziati vedovi soli

  • immagine 3

    Genitori singolari

    Un luogo di incontro e confronto per genitori single separati divorziati vedovi soli

mamma e figli

Genitori Singolari

Un luogo di incontro e confronto per genitori single separati divorziati vedovi soli

Chi siamo

  • Genitori Efficaci, metodo Thomas Gordon

    Genitori Efficaci, metodo Thomas Gordon

    Tre sabati, uno al mese sulla comunicazione efficace genitori-figli secondo il metodo di Thomas Gordon.  Conducono Linda Francioli e Marina Stroder.

    Leggi tutto

  • Sportello Legale 2023

    Sportello Legale 2023

    Lo sportello gratuito è accessibile a tutti coloro che -privi di assistenza legale- desiderino un incontro orientativo con un avvocato specializzato in diritto di famiglia. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.com (il link clicca e prenota  è temporanenamente sospeso).

    Leggi tutto

  • Slegarsi, lasciare andare

    Slegarsi, lasciare andare

    Quattro incontri per superare una separazione ancora dolorosa. Edizione primavera 2019. Conducono Linda Francioli psicologa e psicoterapeuta e Chiara Italia, counselor, mediatrice familiare

    Leggi tutto

  • Autobiografia di una separazione

    Autobiografia di una separazione

    Cinque incontri in cui rinarrare la storia della propria separazione col metodo autobiografico, per “digerire” quello che è accaduto e chiudere i conti col passato. Dal 7 novembre 2018, ore 21.00

    Leggi tutto

  • Affido congiunto: maneggiare con cura (istruzioni per l'uso)

    Affido congiunto: maneggiare con cura (istruzioni per l'uso)

    9 aprile 2018, ore 21.00, serata a ingresso libero, con Linda Francioli. Essere bigenitori dopo la separazione oggi sulla carta si può, grazie alla legge sull'Affido Congiunto. Ma quali sono gli ostacoli psicologici e operativi a realizzare quanto viene stabilito in sede legale?

    Leggi tutto

  • Genitori Separati - People at work

    Genitori Separati - People at work

    LABORATORIO di espressione, confronto, condivisione e superamento delle difficoltà educative legate alla separazione o alla crescita dei propri figli da soli. 6 incontri serali di piccolo gruppo (data inizio da definire h.21.00-23.00)

    Leggi tutto

    Quando ai figli servono le parole per dirlo

    Come aiutarli a rielaborare efficacemente la separazione

    bambino domanda

    con A. Santoro e D.Ferrario

    Quando una famiglia vive la separazione dei genitori, vive una esperienza difficile. Come in un terremoto, gli equilibri pre-esistenti vengono inevitabilmente meno ed è necessaria una fase di assestamento, più o meno lunga, prima che ne vengano ristabiliti di nuovi. A volte questi nuovi equilibri non rimarginano comunque una ferita che continua a bruciare, anche a distanza di molti anni.

    I figli, spettatori di quanto accade, fanno di solito fatica a capire cosa succede. Il loro personale terremoto può portarli a provare colpa, rabbia, tristezza, paura o a sentire mancanza di fiducia,  necessità di prendere le parti dell’uno o dell’altro genitore, difficoltà di concepirsi frutto di un legame di amore autentico, seppur finito. I genitori, attori protagonisti della scena, a loro volta sono spesso travolti dalla fatica per il fallimento di un progetto di vita comune e non possono rispondere ai bisogni di chiarimento e di sostegno dei figli. Questo compito genitoriale è complicato dal fatto che i figli spesso non sentono di poter chiedere spiegazioni apertamente, né di mostrare ciò che provano. Nelle famiglie dove i genitori si separano, quindi, spesso non trova spazio la parola per esprimere quello che succede e come ci si sente, sia per i figli che per i genitori.

    In questa serata interattiva i conduttori racconteranno le strategie per meglio affrontare questo tema e presenteranno in chiusura i "Gruppi di Parola" per bambini e ragazzi di genitori separati, come strumento di supporto e di aiuto alle famiglie.