top a

Chi siamo

Perchè "singolare"?
perchè single come status sociale e perchè unico e speciale nella difficile esperienza di genitore solo.


chi siamo int

Genitori Singolari nasce a Milano nel 2008 dall’esperienza di alcuni genitori che si sono trovati a gestire la genitorialità al singolare, sia per scelta che per necessità, desiderando preservare il più possibile il benessere dei propri figli. Alcuni forum on line di genitori separati e single e gli eventi spontanei ad essi collegati hanno contribuito a far nascere relazioni personali significative fra genitori e – per alcuni- il desiderio di fare qualcosa di più della semplice aggregazione. Come conseguenza, intorno alle competenze professionali di alcuni professionisti della relazione d'aiuto, è nato il primo Laboratorio esperienziale, a cura di Linda Francioli, psicologo clinico, counselor e psicoterapeuta, con l'obiettivo di favorire la rielaborazione della genitorialità al singolare in un contesto in grado di fornire da un lato stimoli e spunti di riflessione e dall’altro ascolto e accoglimento delle situazioni individuali.
Nel tempo sono cresciute le attività formative e di evoluzione personale, le conferenze e serate a tema gratuite e aperte a tutti, anche avvalendosi della collaborazione di esperti e professionisti nel campo legale, della psicologia e della mediazione familiare. Genitori Singolari si avvale di formatori certificati IACP nella conduzione dei seminari "Genitori Efficaci" secondo il metodo Gordon. Offre uno sportello legale gratuito e un primo incontro di consultazione psicologica senza impegno.
Genitori Singolari infine intende dare voce alle problematiche della genitorialità al singolare attraverso attività culturali ed editoriali; anche le rubriche "Le vostre lettere" e "Io come te" di questo sito -dove chiunque può raccontare la propria storia e la propria esperienza di genitore solo, oppure porre i suoi quesiti all'esperto-  hanno lo scopo di sostenere l'esperienza di tanti genitori in cerca di una "rete" utile ed accogliente.