Genitori Singolari


Perchè "singolare"?

perchè single come status sociale e perchè unico e speciale nella difficile esperienza di genitore solo.

 

Genitori Singolari nasce a Milano dall’esperienza di alcuni genitori che si sono trovati a gestire la genitorialità al singolare, sia per scelta che per necessità, desiderando preservare il più possibile il benessere dei propri figli. Alcuni forum on line di genitori separati e single e gli eventi spontanei ad essi collegati hanno contribuito a far nascere relazioni personali significative fra noi genitori e – per alcuni- il desiderio di fare qualcosa di più della semplice aggregazione.


Per questo motivo, intorno alle competenze professionali di alcuni professionisti della relazione d'aiuto, nel 2008 è nato il primo GeniLab: laboratorio esperienziale, a cura di Linda Francioli, psicologo clinico, counselor e psicoterapeuta, con l'obiettivo di favorire la rielaborazione della genitorialità al singolare in un contesto in grado di fornire da un lato stimoli e spunti di riflessione e dall’altro ascolto e accoglimento delle situazioni individuali.

Ad oggi più di 100 persone hanno partecipato ai laboratori di Genitori Singolari. I gruppi si incontrano ogni 15 giorni, a Milano (in orario preserale) e sono a numero chiuso, con massimo 12 partecipant per edizione.


Oltre al laboratorio, Genitori Singolari organizza conferenze e serate a tema gratuite e aperte a tutti, sui temi della genitorialità al singolare, avvalendosi della collaborazione di esperti e professionisti nel campo legale, della psicologia e della mediazione familiare.


Seminari e cicli di incontri sui temi della comunicazione genitori-figli (siamo certificati IACP nella conduzione dei seminari "Genitori Efficaci" secondo il metodo Gordon), della separazione come lutto e dello sviluppo delle competenze genitoriali vengono regolarmente proposti a tutti i genitori interessati.


Genitori Singolari organizza inoltre ilGeniforum”, vale a dire una serata in cui è prevista la visione di un film in linea con il tema della genitorialità e della gestione dei figli al singolare, seguita da una discussione libera fra i partecipanti. Le proiezioni avvengono in case o luoghi privati, pertanto non sono previsti costi, però il numero dei partecipanti è limitato e occorre segnalare la propria partecipazione. Altra iniziative con la finalità di socializzare con altri genitori single e di fare esperienza coi propri figli sono presentate nella sezione "Eventinsieme".

 

Genitori Singolari offre su appuntamento consulenza individuale/di coppia su problematiche psicologiche e su quelle legali, avvalendosi di collaboratori professionisti che aderiscono al progetto di GS e alle sue finalità. Ogni ultimo mercoledì del mese è attivo uno sportello legale, a cura dell'Avvocato Camilla Vitali.

 

Genitori Singolari infine intende dare voce alle problematiche della genitorialità al singolare anche attraverso le rubriche "Le vostre lettere" e "Io come te", dove chiunque può porre i suoi quesiti all'esperto o raccontare a tutti la propria storia e la propria esperienza di genitore solo.

 


Guarda i profili professionali dei collaboratori

 

Leggi anche un articolo del Corriere della Sera che parla di noi (3/10/2010)

 

Additional information