top a

Io come te: Le storie

io come te large

 

Matteo

Voglio provare a raccontare la mia esperienza di separazione con la speranza che possa di essere di aiuto a qualcuno che attualmente si trova in un momento buio..... piuttosto che raccontarla con il senno di poi allego una lettera che avevo scritto a mia moglie nel momento della separazione. Non ho cambiato una virgola, perché voglio trasmettere quello che esattamente sentivo allora.

Leggi tutto

Marta

Oggi è il mio quarantesimo compleanno, voglio raccontarvi cosa facevo il giorno del mio compleanno un anno fa: mi stavo sposando con il padre dei miei figli. E dirvi cosa facevo 8 anni fa, il giorno del mio trentaduesimo compleanno: davo il primo bacio al padre dei miei figli. Il 20 settembre è un giorno speciale per me, e anche per la mia ex storia d'amore.

Leggi tutto

Maria Luisa

Con grande piacere, ospitiamo in questa pagina la testimonianza di Maria Luisa, che ha partecipato ad un laboratorio per genitori single di Genitori Singolari nel 2009, e che ha voluto rilasciare questa intervista -insieme alle sue figlie- a Sara Milanese di Radio Popolare, per la trasmissione Mamma Mia (in onda il 26 aprile 2015 alle ore 12.30).

Leggi tutto

Donatella

Non è semplice decidere da dove iniziare per raccontare ... Ho 45 anni oggi, ne avevo 43 quando tutto è iniziato, come mia madre quando si è separata da mio padre e mio fratello aveva 12 anni, proprio come mio figlio quando l'ho fatto io...coincidenze...

Leggi tutto

Sabrina

Sono una mamma single di una bellissima bambina di quasi 3 anni. Viviamo in Italia dove sono tornata in stato di gravidanza dopo aver vissuto 10 anni all' estero. Io e "suo padre" ci siamo conosciuti nel 2005 a Barbados dove e' nato, cresciuto e dove tutt'ora lui vive.

Leggi tutto

Silvie

Sono una ragazza madre. Forse però potrei definirmi vedova, o forse tutte e  due. Oddio che brutto definirsi! Adesso va di moda definirsi “single” e suona meglio, ma la sostanza è la stessa: avere un figlio da sola.

Leggi tutto

Antonella

Non so se questo è il posto giusto per raccontarvi un pò chi sono e cosa mi ha portato qui. Ci provo, ok? Allora, come penso tanti/e  mi sono appena separata da mio marito; siamo stati sposati solo 3 anni + 2 di convivenza ed un bimbo bellissimo (grazie  a lui trovo la forza di vivere ogni giorno e grazie a me lui cresce ogni giorno sempre più forte e solare...)

Leggi tutto

Margherita

La mia anima
Il giorno in cui ho detto basta,
è il giorno in cui ho scelto di vivere.
Il giorno in cui ho detto basta,
sapevo di aver conquistato il diritto più nobile dell’Uomo:  la ricerca della propria felicità. 
Il giorno in cui ho detto basta,
pensavo di aver solo sepolto il mio matrimonio.

Leggi tutto

Fabiano

Ho convissuto con la mia ex per quasi 20 anni, aprendo un' attività con lei e diventando genitori di due ragazzi che hanno oggi 16 e 11 anni.
Mi sono separato ( anche se non ci siamo mai sposati) 6 anni fa, lasciando tutto, soldi, lavoro, casa. Una situazione difficile da anni e troppo lunga da spiegare ora come ora ( scrivo che sono  le 01 e 30 di notte)

Leggi tutto

Andrea

 Il 18 agosto è cominciata la nostra prima vera vacanza.

Sono passati 4 lunghissimi anni tra sentenze, ricorsi e fax del mio avvocato per averti 20 gg consecutivi eppure sei anche mio figlio....

Il 18 Mattina sei arrivato con tua madre e tua nonna ti hanno lasciato a me con due sacchetti di plastica in uno c'erano 2 paia di pantaloni con tre magliette, quindi tutto l'occorrente per 20 gg !!! nell'altro due libri per i compiti per le vacanze :-).

Leggi tutto

Carlo

Ecco, stasera sono abbastanza giù per scrivere. Non è che questi due mesi siano stati un idillio, sono comunque accaduti alcuni fatti belli e brutti ed il tempo è scivolato via senza pesare particolarmente sulle mie giornate. Ma ora sento e desidero scrivere a mio figlio, chissà che un giorno leggendo queste righe possa capire di più del papà che ha ricevuto in regalo dal destino.

Leggi tutto

Nello

“..Io non ti devo nulla. Tu papà sei sparito dalla circolazione, e non puoi immaginare quanto io ci ho perso venendo via da Salerno..." Con queste parole è cominciata una chiacchierata con mio figlio (17 anni) sul telefonino.

Leggi tutto

Chiara

Mi chiamo Chiara e ho 43 anni.
Sono una delle tante donne che si è separata dal marito, dopo 7 anni di matrimonio e due bimbe piccole. Una di quelle che si è disperata immensamente, per aver perso l’uomo che credeva di amare, il primo e l’unico con cui mi era sembrato possibile di costruire una vita diversa dalla vita che avevo fatto da bambina e poi da ragazza, una vita non felice, che mi aveva lasciato tante ferite.

Leggi tutto