top a

Che cos'è un Gruppo di Parola? E’ un gruppo di 5-8 bambini omogenei per età (6-9 e 10-13), oppure di ragazzi (14-17) che permette loro di esprimere ciò che provano sulla separazione e sul divorzio: emozioni, dubbi, timori, fantasie, preoccupazioni che possono essere vive nella loro mente e nei loro cuori.

La condivisione tra pari (bambini/ragazzi) permette di non farli sentire soli, di nominare l’evento della separazione e di acquisire strategie praticabili nel proprio contesto famigliare, riavviando o consolidando la comunicazione all’interno della famiglia.

laboratori parola

Perché partecipare?

“Iscrivere il proprio figlio ad un Gruppo di Parola è per lui un’opportunità per vivere meglio le trasformazioni che attraversano la famiglia.”  (Marie Simon, ricercatrice e formatrice di conduttori di Gruppi di Parola)

Il percorso proposto da Genitori Singolari nasce con l’intento di fornire strumenti operativi e concreti ai genitori che intendono includere in modo efficace la vita affettiva ed emozionale dei propri figli nella relazione con loro.

Cosa succede nel Gruppo?

Nel Gruppo i bambini/ragazzi possono:

  • Vivere un’esperienza all’interno di un ambiente di ascolto, accogliente e sicuro, con il consenso dei due genitori e con l’aiuto di professionisti esperti nell’ascolto dei bambini/ragazzi che vivono in famiglie separate o ricomposte.
  • Esprimere sentimenti, ansie, paure e speranze attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, etc.
  • Porre domande e avere risposte e informazioni che non hanno o non osano chiedere.
  • Trovare una rete di scambio e di sostegno fra pari che hanno vissuto le stesse vicende famigliari.
  • Avviare un processo di ricostruzione o consolidamento della fiducia nei legami affettivi.
  • Scoprire nuovi modi per dialogare con i genitori e per riaffrontare la riorganizzazione famigliare.

Chi lo conduce?

I Gruppi di Parola sono sempre condotti da professionisti (Psicologi/Psicoterapeuti), esperti nella gestione di gruppi di ragazzi/bambini e certificati da una specifica formazione in conduzione di Gruppi di Parola.

Quanto dura?

Il percorso si sviluppa coi seguenti passi:

  • Un incontro di presentazione coi soli genitori (informativo e consultivo)
  • Quattro incontri con i bambini/ragazzi, della durata di due ore ciascuno, di cui l’ultimo prevede il coinvolgimento dei genitori
  • Un colloquio facoltativo con i conduttori a fine percorso per i genitori di ciascun partecipante

Come posso saperne di più?

Per conoscere le date della prossima edizione, iscriversi o saperne di più, contatta Genitori Singolari via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure chiama il tel. 3664335833.