top a

Silvia Oltramari

Sono un Avvocato, laureata a 22 anni presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul divorzio. Svolgo la libera professione e mi occupo prevalentemente di Diritto di Famiglia in tutti i suoi aspetti (separazioni e divorzi consensuali/giudiziali e successive modifiche; redazioni pareri in attività giudiziale e stragiudiziale in materia di adozioni, affidamento minori, matrimonio, filiazione legittima e naturale, tutela, curatela, amministrazioni di sostegno, diritto delle successioni).
Ho collaborato e collaboro con varie Associazioni che si occupano di diritto di famiglia (Associazione Donne Divorziate e Separate; Associazione Padri Separati, presso la quale sono anche membro del Comitato Scientifico che intende promuovere posizioni condivise nelle varie vertenze che interessano sia la giurisprudenza che la dottrina, nonché organizzare convegni e curare pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico).
Sono stata consulente legale di fiducia del Comune di Milano - Municipio 3, della Provincia di Milano -Osservatorio dei Servizi per la Donna e, dal 2003 al 2015, del Comune di Bareggio (MI) - settore Sociale
Sono stata relatrice in molteplici Conferenze e Convegni tra cui quelli tenutesi presso i Comuni della Provincia di Milano su tematiche relative al diritto di famiglia (“Separazione e divorzio”; “L’amministratore di sostegno”; “L’affido condiviso”; “Le successioni”; “L’eutanasia e il testamento biologico”; “La famiglia di fatto “; “I comportamenti penalmente rilevanti nel contesto familiare”; “L’adozione”) nell’ambito del Progetto Provinciale “2007. Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti”.
Ho preso parte ad attività di divulgazione e pubblicistiche, fra cui la redazione di: “Breve guida pratica al diritto di famiglia” per il C.A.M. Municipio 3 – Milano, e di pareri legali per la rivista “Anna”, pubblicati nella rubrica “Family life”