Genitori SINGOLARI 

“La sindrome di Laio e la legge di Giocasta: esercitare da soli il ruolo di mamma e papà quando l’altro genitore non c’è”

conferenza a ingresso libero

Milano, 19 Febbraio e 23 Aprile 2009, ore 20.45

Linda Francioli, psicologo clinico e counselor ad orientamento gestaltico

Nella tragedia greca di Sofocle “Edipo Re” vi sono i riferimenti archetipici del ruolo paterno e materno, come ci ha magistralmente raccontato Freud in vari suoi scritti. Oggi, alla luce di cambiamenti sociali nei ruoli genitoriali e del loro impatto sulla famiglia, in particolare su quella monoparentale o con genitori separati, nuove competenze sono richieste ai genitori nei loro comportamenti educativi se si vuole  evitare sia la “sindrome di Laio” che la “legge di Giocasta”.Se Laio  infatti, padre di Edipo, nell'incontro/scontro con il figlio si è lasciato uccidere, consentendo involontariamente a quest’ultimo di "sposare" sua madre, abdicando così al suo compito di custode della coppia,   Giocasta da parte sua, lasciata sola, offre  al figlio solo la legge materna, la legge del legame che, non bilanciata dalla legge paterna, diventa fatalmente legge di morte. Allo stesso modo tuttavia, un eccesso di “legge del padre”, non equilibrata dalla presenza materna come richiamo all'appartenenza, avrebbe portato inevitabilmente alla disgregazione e alla crisi.  Lo specifico della genitorialità al singolare sta dunque nel saper opportunamente dosare ruolo/legge materna e ruolo/legge paterna, nell’impossibilità materiale -o più spesso psicologica- di  agire i due ruoli in compresenza o in accordo con l’altro genitore, o perché questo è assente o perché la coppia è in cerca di nuove modalità di cooperazione sui temi educativi. Ne parliamo insieme, dando voce anche al punto di vista dei genitori che vorranno intervenire.

 Via Vitruvio 4, Milano - MM Lima (c/o Studio Associato Metafora)

E’ consigliata la prenotazione:

tel: 02 29522329 oppure email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

torna a serate a tema

Additional information